Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Classiche note per monti e per valli

Ravascletto
Chiesa di San Matteo
19 / 08
Venerdì 19 Agosto 2011

Tiziano Cantoni flauto
Marco Favento violino
Massimo Favento violoncello
Eduardo Werner Rahn voce recitante

 

Musiche di: G. Cervellini, J. Haydn, J. B. Wendling, G. Ferlendis, C. Stamitz, D. Fischietti, L. Mozart, W. A. Mozart.


 

Nell’estate del 1775 il musicista Giuseppe Cervellini (1744-1824), abate e precettore, è in Carnia. Sta viaggiando verso Salisburgo, città che oggi ricordiamo più per i Mozart che per il Principe Arcivescovo Colloredo, esponente del ramo austriaco di una nobile famiglia friulana alla cui corte Cervellini è diretto. Tra incontri e scontri, carrozze, stazioni di posta, Cervellini ci descrive la Carnia senza dimenticare le ragioni musicali e professionali del suo viaggio tra notabili, canonici, popolani, girovaghi e bricconi. Formatosi al Capitolo di Cividale, da poco è stato ammesso alla prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna su presentazione di padre Martini, già mentore del ben più celebre ‘Amadeus’. Più avanti riuscirà a pubblicare alcune opere anche per Artaria, la più nota casa editrice di Vienna negli anni di Haydn e Beethoven. Nel baule da viaggio porta con sé strumenti e partiture tra cui gli abbozzi di alcuni divertimenti per flauto ed archi da rifinire.

 

Il GRUPPO STRUMENTALE LUMEN HARMONICUM, attivo dal 1995 in Italia, Slovenia e Croazia, svolge un intenso lavoro di ricerca ed esecuzione di musiche di autori della nostra regione con l’intento di rievocarne i suoni e le suggestioni in contesti adeguati, tra approfondimenti culturali, letture di testi e cenni di quotidianità storiche le più varie. Già presente in manifestazioni come Mittelfest, Musei di Sera, Provinciassieme, ha collaborato con istituzioni quali Gioventù Musicale d’Italia, Circolo della Cultura e delle Arti, Università, Provincia e Comune di Trieste, Associazione ‘Lipizer’ di Gorizia, ecc.

 

WERNER DI DONATO, originario di Udine, vive a Roma. Nel 1962 ha vinto il Concorso Nazionale Giovani Attori sia per la recitazione che per la dizione in versi. Lavora per il Teatro Stabile di Torino, di Trieste e di Bolzano, dove per cinque anni ha ricoperto ruoli di rilievo nella compagnia Tino Buazzelli, distinguendosi come interprete di Arden, Balzac, Brecht, Goldoni, Plauto, Shakespeare. Dal 1970 al 1998 è stato molto attivo tra radio e televisione per sceneggiati e programmi culturali in Italia e Svizzera.

Chiesa di San Matteo

Ravascletto è uno dei maggiori poli turistici estivi e invernali della Regione FVG, grazie alla bellezza dell’ambiente circostante e alle piste da sci del Monte Zoncolan. Vanta anche la nomina di “Borgo Autentico d’Italia”, grazie alle sue splendide borgate, che hanno mantenuto intatti esempi di architettura carnica. Case e fienili, stavoli e chiese che racchiudono tesori di inestimabile valore, nelle frazioni di Salârs e Zovello, nelle borgate Stalis e Som la Vila. Un luogo ideale per avvicinarsi al mondo dell’artigianato e delle tradizioni locali, dello sport e alla cura del benessere.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram