Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

The Tempest Trio

Verzegnis - Villa
Art Park
19 / 07
Domenica 19 Luglio 2009 - Ore 19:00

Daniele D’Agaro sax tenore e clarinetto
Bruno Marini hammond
Han Han Bennink batteria
 

Il MUSEO CARNICO DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI “LUIGI E MICHELE GORTANI” di Tolmezzo, organizza il progetto “Ricordando Gianni Cosetti”, articolato in una serie di appuntamenti dedicati a questo stimato Chef della Carnia. GIANNI COSETTI (1939–2001, Tolmezzo) cuoco-ricercatore, maestro d’arte culinaria, un’icona della Carnia in Italia e nel mondo. In ogni suo piatto Cosetti stupisce, lascia il segno, non è mai banale o scontato, tende sempre a soluzioni originali. E negli anni, nonostante fosse un uomo di poche parole e dal carattere all’apparenza burbero, diventa un personaggio di primo piano nel settore enogastronomico e le stelle dedicate alla sua cucina spuntano sulle più quotate guide gastronomiche. Per Veronelli Cosetti era il cuoco più moderno che l’Italia abbia mai avuto. Il progetto “Ricordando Gianni Cosetti” si articola in altri eventi: Domenica 5 Luglio alle ore 10.00 IL MESSAGGIO DI COSETTI Convegno Enogastronomico “Attualità del messaggio di Gianni Cosetti”, cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria – Momento Secondo”. Alle ore 12.30 “Pranziamo in Museo” con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti riproposti da Paolo Zoppolatti. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, visita guidata al Museo; alle ore 17.00, Concerto del Maestro Giovanni Canciani. Sabato 22 Agosto IL FORMAGGIO E LA FARINA Nella mattinata proiezione del dvd “Il Formaggio: sapori e saperi. Il Col Gentile e i setti formaggi Capitali” e Laboratorio finalizzato alla realizzazione del Frico (riproposizione di una iniziativa analoga realizzata da Gianni Cosetti nella scuola dell’infanzia di Tolmezzo negli anni ’90). Inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria – Momento Terzo”. Alle ore 12.30 “Pranziamo in Museo” con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti, riproposti dalla cuoca Teresa Covaceuszach. Ore 14.00 intrattenimenti musicali con la “Big Band S.M.E.”. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, visita guidata al Museo. Sabato 26 Settembre ore 17.00 LA BIOGRAFIA In occasione della “Festa della Mela”, verrà presentata la biografia di Gianni Cosetti curata da Annalisa Bonfiglioli, edita dalla Comunità Montana della Carnia. Buffet con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti, aventi come ingrediente principale la mela, proposti dall’Istituto I.S.I.S. “J. Linussio” di Tolmezzo coordinati da Romel Puntel del Ristorante “La Pineta” di Villa Santina.

Art Park

L’Art Park di Villa di Verzegnis è un parco di sculture, una collezione all’aperto di arte contemporanea ideato e promosso da Egidio Marzona dove vengono esposte, tra le altre, opere di Bruce Nauman, Richard Nonas, Dan Graham, Richard Long. L’esposizione fa parte del Sistema Museale della Carnia.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram