domenica 19 luglio 2009 —  ore 19:00 — Verzegnis / Art Park a Villa di Verzegnis

The Tempest Trio

Date

L’Art Park di Villa di Verzegnis è un parco di sculture, una collezione all’aperto di arte contemporanea ideato e promosso da Egidio Marzona dove vengono esposte, tra le altre, opere di Bruce Nauman, Richard Nonas, Dan Graham, Richard Long. L’esposizione fa parte del Sistema Museale della Carnia.

Il Jazz con the Tempest Trio…
le ricette di Gianni Cosetti:
è sempre musica

Buffet con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti ripoposti dalla figlia Anna Cosetti (Laboratorio Gastronomico “Q.B. Quanto Basta” di Tolmezzo) e da Roberta Clapiz del Ristorante “Gan” di Trava di Lauco.

L’evento è organizzato
dalla Comunità Montana
e dal Sig. Egidio Marzona

Il MUSEO CARNICO DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI “LUIGI E MICHELE GORTANI” di Tolmezzo, organizza il progetto “Ricordando Gianni Cosetti”, articolato in una serie di appuntamenti dedicati a questo stimato Chef della Carnia.

GIANNI COSETTI (1939–2001, Tolmezzo) cuoco-ricercatore, maestro d’arte culinaria, un’icona della Carnia in Italia e nel mondo. In ogni suo piatto Cosetti stupisce, lascia il segno, non è mai banale o scontato, tende sempre a soluzioni originali. E negli anni, nonostante fosse un uomo di poche parole e dal carattere all’apparenza burbero, diventa un personaggio di primo piano nel settore enogastronomico e le stelle dedicate alla sua cucina spuntano sulle più quotate guide gastronomiche. Per Veronelli Cosetti era il cuoco più moderno che l’Italia abbia mai avuto.

Il progetto “Ricordando Gianni Cosetti” si articola in altri eventi:

Domenica 5 Luglio alle ore 10.00
IL MESSAGGIO DI COSETTI

Convegno Enogastronomico “Attualità del messaggio di Gianni Cosetti”, cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria – Momento Secondo”. Alle ore 12.30 “Pranziamo in Museo” con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti riproposti da Paolo Zoppolatti.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, visita guidata al Museo; alle ore 17.00, Concerto del Maestro Giovanni Canciani.

Sabato 22 Agosto
IL FORMAGGIO E LA FARINA

Nella mattinata proiezione del dvd “Il Formaggio: sapori e saperi. Il Col Gentile e i setti formaggi Capitali” e Laboratorio finalizzato alla realizzazione del Frico (riproposizione di una iniziativa analoga realizzata da Gianni Cosetti nella scuola dell’infanzia di Tolmezzo negli anni ’90). Inaugurazione della mostra “Gianni Cosetti, maestro d’arte culinaria – Momento Terzo”. Alle ore 12.30 “Pranziamo in Museo” con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti, riproposti dalla cuoca Teresa Covaceuszach. Ore 14.00 intrattenimenti musicali con la “Big Band S.M.E.”. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, visita guidata al Museo.

Sabato 26 Settembre ore 17.00
LA BIOGRAFIA

In occasione della “Festa della Mela”, verrà presentata la biografia di Gianni Cosetti curata da Annalisa Bonfiglioli, edita dalla Comunità Montana della Carnia. Buffet con piatti tipici della cucina di Gianni Cosetti, aventi come ingrediente principale la mela, proposti dall’Istituto I.S.I.S. “J. Linussio” di Tolmezzo coordinati da Romel Puntel del Ristorante “La Pineta” di Villa Santina.