domenica 03 agosto 2008 —  ore 20:45 — Forni di Sotto / Sala azzurra

Rhytm & Blues Band di Cividale

Date

Da vedere la Chiesetta di San Lorenzo affrescata con uno dei più importanti cicli di Gianfrancesco da Tolmezzo e l’antica Chiesa di San Rocco

LA RHYTHM AND BLUES BAND (già Rhythm and Blues Ensemble e Rhythm and Blues Express), nasce a Cividale del Friuli nel 1980. Il nome dà una chiave di lettura del genere musicale proposto, il rhythm and blues, di cui il gruppo “ripercorre” la storia, da quello classico di Otis Redding, B.B.King,Wilson Pickett, Sam e Dave, etc., alle sue evoluzioni con Buddy Miles, i Blues Brothers, ed altri importanti autori ed esecutori degli anni ’70. Caratteristica del gruppo è la presenza di ben 12 fiati, che provocano un suggestivo impatto scenografico, oltre che sonoro,allo spettatore, il tutto sotto l’attenta guida del “Maistro” Andrea Martinis che, con pazienza e competenza, ha rielaborato ed armonizzato centinaia di spartiti ed usurato diecine di fotocopiatrici!

Amicizia, entusiasmo e passione per la musica: questa la semplice miscela che ha consentito la longevità di un gruppo così numeroso. N elle nostre fila si sono succeduti oltre 60 musicisti. Fondamentali per la crescita del gruppo, tra tutti ricordiamo il talento naturale della voce di Ino Zentilin, il contributo dalle cantanti, Angela Revelant e Donatella Gorasso, i magici Sandro Marcon al basso e Ponci Zannier alla chitarra, la tastiera di Gianni Iardino.