giovedì 10 agosto —  ore 20:45

Rivo di Paluzza / Chiesa di San Lorenzo

Pitros Duo

maggiori informazioni

Paluzza è una rinomata località di villeggiatura, con un impianto di piste per lo sci di fondo, ideali anche per passeggiate ed altre attività sportive nel periodo estivo. I vari percorsi si snodano sia in zone aperte prative che in fitte abetaie di suggestiva bellezza. A monte del paese si ergeva anticamente un sistema difensivo detto Castrum Muscardum. Oggi rimane solo la torre Moscarda, costruita verso la metà del Duecento.

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI TIMAU
Contiene documenti e oggetti trovati sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. In estate vengono organizzate delle visite guidate alle fortificazioni, alle trincee e ai camminamenti sui monti della valle.

Dal 12 al 15/08 – FERRAGOSTO TIMAVESE
Gran festa in paese in occasione del Ferragosto. Accanto alle cerimonie religiose numerose sono le iniziative folcloristiche, mostre fotografiche, gastronomia e serate danzanti.

fotografia di Ulderica Da Pozzo

V. Peskin
Melodie

M. Bruch
Kol Nidrei Op. 47

V. Peskin
Concerto per tromba e pianoforte

A. F. Goedicke
Konzert-Studie Op. 49

G. Gerswhin
Someone To Watch Over Me
Rhapsody in Blue

Non è molto frequente trovare un organico da concerto per tromba e pianoforte, ma per fortuna a partire dal tardo Ottocento questa formazione ha iniziato a costituire una propria identità, grazie alla maestria di abili compositori la cui eredità viene accolta anche da autori odierni. Prendendo in considerazione un repertorio che va dalla fine del XIX secolo a tutto il Novecento, il programma a Rivo di Paulzza spazia con opere di autori russi, Peskin e Goedicke, di derivazione tedesca con Bruch e americana con Gershwin.
Il duo italiano è composto da Luigi Santo, trombettista di fama che vanta tournée in Europa, Stati Uniti ed Asia, con prime esecuzioni nazionali come il Concerto di Shostakovich per tromba, pianoforte e orchestra e Daniela Gentile, pianista affermato, con studi accademici conseguiti in Italia, Francia e Stati Uniti, artista molto richiesta per concerti in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia e Grecia.