lunedì 11 agosto 2008 —  ore 20:45 — Socchieve / Pieve di Santa Maria Annunziata di Castoia

Orquesta Siglo XXI

Date

Nota con il toponimo di Castoia, quella di Santa Maria Annunziata è una delle più belle pievi della Carnia. La prima chiesa di cui si abbia notizia risale probabilmente al VI secolo mentre l’attuale edificio ai secoli XVIII e XIX. Tra i capolavori che ospita c’è la tela della Madonna degli Angeli di Nicola Grassi (1741). Si consiglia di visitare anche l’attiguo cimitero e la Maina affrescata da Gianfrancesco da Tolmezzo alla fine del XV secolo.

VISITA
Dalle 20.00 una guida sarà a disposizione per illustrare la chiesa e l’antico cimitero.

CENA
Prima o dopo il concerto è possibile prenotare in questi ristoranti:
Lungis, “Agriturismo in Già”, produzione propria (339 5474702)
Viaso, Ristorante “La Baita”, tradizioni del territorio (0433 801034)
Nonta, “Osteria di Nonta”, mangiare come una volta (338 5987306)

ARTE, CULTURA, LAVORO
Rassegna multidisciplinare presso il Centro Culturale di Socchieve. Per l’occasione l’esposizione potrà essere visitata anche dopo il concerto.

fotografia di Ulderica Da Pozzo

A . VIVALDI Concerto in La maggiore / Allegro Molto – Andante Molto – Allegro
H .WIENIAWSKI Fantasía Brillante sopra il tema dell’opera Faust di Gounod per violino e orchestra solista ANA MARÍA BADÍA NIKIFOROVA violino
W.A. MOZART Sinfonia nº 29 K.201 in A Major. / Allegro moderato – Andante – Menuetto – Allegro con spirito
M. DE‑FALLA Danza de la Vida‑Breve (trascrizione L.C.Badía)

L’ORCHESTRA SIGLO XXI si è costituita nel ‘94 grazie all’opera del direttore Luis Carlos Badìa. Riconosciuta dallo stato spagnolo ha effettuato tournèe in tutta la Spagna e inuagurato importnati festivals nazionali de internazionali riscuotendo sempre successo di pubblico e critica. La formazione cameristica di circa 19 elementi ha interpretato praticamente tutto il repertorio, ma spesso l’orchestra affronta programmi sinfonici con organico allargato grazie alla selezione e preparazione dei musicisti provenienti dalla Spagna, Russia, Italia. Ha regitrato per la radio nazionale spagnola e per la RTVE.

ANA MARÍA BADÍA NIKIFOROVA pur giovanissima (quindicenne) ha già al suo attivo numerosi concorsi vinti tra cui nel ‘07 il Primo Premio al Concorso di Interpretazione Musicale de Castilla La Mancha. Attualmente studia col prof. Luis Carlos Badía del Real Conservatorio de Albacete.

LUIS CARLOS BADIA ha diretto più di 20 orchestre in Europa e nelle Americhe raccogliendo unanimi consensi della critica internazionale per la sua importante personalità artistica.é direttore principale dell’Orchestra di Nimes (Francia) e principale direttore ospite dell’Orchestra Petruzzelli di Bari.