sabato 26 giugno 2010 —  ore 20:45

Tolmezzo / Pra Castello

Messa in Do min W.A.Mozart

maggiori informazioni

Il Duomo dedicato a San Martino è la principale chiesa di Tolmezzo (UD). L’attuale edificio risale al 1764, sorge in piazza XX settembre sul sito dell’antica pieve arcidiaconale di San Martino demolita per far posto alla nuova chiesa progettata dal tolmezzino Domenico Schiavi.

W. A. MOZART

Sonata da chiesa in Do magg. K. 336,
per organo e orchestra

Sonata da chiesa in Do magg. K. 329,
per organo e orchestra

Messa in Do min. K. 427
per soli, coro e orchestra

Kyrie
Gloria
Gloria in excelsis Deo
Laudamus te
Gratias agimus tibi
Domine Deus
Qui tollis peccata mundi
Quoniam tu solus Sanctus

Jesu Christe – Cum Sancto Spiritu

Credo
Credo in unum Deum
Et incarnatum est

Sanctus
Sanctus – Osanna
Benedictus – Osanna

Il CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIAe la DOMKANTOREI DI GRAZ collaborano da alcuni anni in un progetto comune, nella condivisione delle esperienze e nei percorsi concertistici che già più volte hanno avuto modo di incrociarsi. Nel 2009 hanno cantato insieme nella Basilica di Pecs, in Ungheria, ne La Creazione di Haydn e nel Duomo di Tolmezzo nella Matthaus Passion di Bach.
Nell’ottica di uno scambio continuo di idee, risorse umane e esperienze concertistiche sognano un Euroregione culturale e molti sono i progetti che hanno in cantiere per il futuro. Nel 2011 saranno insieme in Israele e continuano nella monumentale fatica della realizzazione dell’intero ciclo delle 200 Cantate sacre di Bach. La Domkantorei nel progetto Bach XXI, cominciato nel 2000 è giunta già a metà dell’opera, mentre il Coro del Friuli Venezia Giulia ha da poco superato le 30 Cantate. La Messa in do minore di Mozart, con i suoi numeri a doppio coro, ben concilia questo spirito e si apre come una nuova sfida e un auspicio per sempre più proficue collaborazioni.