mercoledì 04 agosto 2010 —  ore 20:45 — Malborghetto-Valbruna / Palazzo Veneziano

Il giardino delle ninfe…

Date

Malborghetto-Valbruna è una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio. È un ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate. Tra i luoghi culturali di maggiore interesse si ricorda il cinquecentesco Palazzo Veneziano che ospita il Museo Etnografico, dove storia, peculiarità ambientali e tradizioni del territorio, vengono raccontati in un ricco percorso accuratamente allestito. Di fronte al palazzo è ubicata la chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio risalente al XIII secolo. Divenne parrocchia nel 1484 per volontà del vescovo di Bamberga, allo scopo di riunire tutti i borghi di etnia tedesca in un’unica cappellania. L’attuale costruzione risale probabilmente al 1560 circa, ma ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri successivi.

MUSEO DELLA FORESTA DI BAGNI DI LUSNIZZA
Si configura come un parcheggio ecologico nella volontà di favorire un primo e corretto approccio alla Foresta da parte degli automobilisti in transito.

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Musiche di GLUCK, SCARLATTI, ROSSINI, LISZT, MASSENET, DVORAK, GRIEG , PUCCINI,  VERDI, DEBUSSY, DELIBES, FAURÈ

La Natura evoca in questo concerto quel mondo magico e mitologico di creature fantastiche che è stato fonte di ispirazione e ha affascinato gli artisti di ogni tempo e luogo. Il percorso attraverserà i quattro elementi della natura – Aria, Acqua, Fuoco e Terra – raccontando attraverso la musica le leggende dove fate e folletti, ninfe e fauni, streghe e silfidi, danzano sulle note magiche di arie, duetti e cori scritti apposta per loro. Nell’ambito del progetto il paesaggio sonoro sarà valorizzato scenograficamente dalle opere musive sulla natura del mosaicista di fama mondiale Giulio Menossi.

Mille segreti nascondono le pieghe della Terra… e il canto delle Fate aleggia nell’aria, negli alberi e in ogni stella del cielo