Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

Il Barocco Veneziano

Forni di Sopra
Chiesa di Santa Maria Assunta
17 / 07
Sabato 17 Luglio 2010 - Ore 20:45

Schola Cantorum di S. Giustina

Daphn&Nseble
Davide Monti violino solo
Fabrizio Da Ros violoncello e direzione

 

A. Lotti

Messa Concertata

- Kyrie in Sib M

- Gloria in Re M

A. Pisendel

Concerto in Re M

T. Albinoni                           

Magnificat in Sol m

DA ROS FABRIZIO, Direttore di coro e orchestra, baritono e violoncellista. Studia con il M° D. Renzetti al corso triennale di Alto Perfezionamento per Direttori d’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese.Ha frequentato inoltre il corso di Direzione d’Orchestra per l’opera lirica con il M° C. De Sessa presso Università Multimediale di Bologna (biennio 2003-2005) e il corso di preparazione all’Opera Lirica dell’Accademia Musicale Pescarese con il m° D. Renzetti e m° D. Lucantoni e (2006 Aida, 2007 Traviata). Con il M° P. Neumann (Corsi estivi a S. Giustina 1999) e con il M° R. Gessi (Accademia Internazionale di Vicenza A.A. 2006). Ha diretto l’Orchestra Dolomiti Symphonia, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Accademia del Concerto (Vicenza), l’Orchestra di Belluno Feltre e Cadore, L’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Pescara, I Solisti dell’Arcadia (Bologna) e l’Orchestra Rossini di Pesaro Ha approfondito la Direzione di Coro con P. Righele, N. Conci e C. Högset.

Si è diplomato nel 2005 in violoncello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° W. Vestidello.Dal 2006 si sta perfezionando in canto lirico con il celebre tenore M° W. Matteuzzi, esibendosi sia come solista (Baritono) che corista sotto la guida di famosi Direttori d’Orchestra quali E. Inbal, P. Maag, R. Buchbinder, M. Haselböck, O. Dantone, P. Fournier, R. Abbado, U. Benedetti Michelangeli, M. W. Chung, R. Goebel N. Järvi e F. M. Bressan nelle più importanti sedi concertistiche italiane ed europee: Fondazione Cini a Venezia, S.Simpliciano a Milano, Teatro Ponchielli a Cremona, Musikverein a Vienna, Liceu a Barcellona e Accademia di S.Cecilia a Roma, Lingotto a Torino.

Dal 1999 è Direttore Artistico della Daphne Chamber Orchestra e dal 2007 della Schola Cantorum di S. Giustina. Ha inciso per RIVOALTO, ARTS, RAINBOW, TACTUS, AMADEUS, HARMONIA MUNDI, BONGIOVANNI e IPERYON.

Chiesa di Santa Maria Assunta

Si trova nella frazione di Cella. La grande chiesa attuale risale al 1835-41, il campanile è il più alto della Carnia ed è stato realizzato utilizzando esclusivamente blocchi di pietra dai maestri scalpellini fornesi dal 1776 al 1860. All’interno della chiesa è possibile ammirare tre bellissimi altari lignei dei Comuzzi.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo 

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram