martedì 14 agosto 2012 —  ore 20:30 — Prato di Resia / Pieve di S. Maria Assunta in Prato

GENTLEMEN SINGERS

Date

Di una Cappella dedicata alla Beata Vergine vi è memoria fin dal 1098, troviamo l’altare maggiore costruito nel 1764, statua di S. Sebastiano di S. Rocco e statua lignea della Madonna con Bambino ad opera di Giacomo Martini

Jakub Kubín controtenore

Martin Ptáček, Lukáš Merkl, Radek Machtenori

Aleš Malý, Martin Struna baritoni

Richard Uhlíř, Václav Kovář bassi

G. G. Gorczycki
Sepulto Domino

F. Biebl
Ave Maria (Angelus Domini)

F. Poulenc
Quatre petites prières
de Saint François d’Assise
Salut, Dame Sainte – Tout puissant
Seigneur, je vous en prie – O mes très chers frères

J. Jirásek
Missa Propria Gloria. Miserere. Gloria

V. Miškinis
Cantate Domin

A. Banchieri
Contrapunto Bestiale Alla Mente

P. Drayton
Masterpiece

A. Dvořák
Ztracená ovečka / Lost Sheep
Hostina / The Sparrow’s Party

J. Vičar
Vejr / Owl

GENTLEMEN SINGERS è un ensemble vocale proveniente da Hradec Kralove (Repubblica Ceca) nato nel 2003 e diventato rapidamente uno tra i gruppi più significativi della Repubblica Ceca e non solo. Il suo repertorio è molto vasto e va dal canto gregoriano fino ad arrangiamenti di melodie popolari moderne, anche se la parte preponderante è costituita da composizioni del XIX e XX secolo, canzoni popolari della tradizione ceca, morava e slovacca e composizioni contemporanee spesso arrangiate o addirittura composte appositamente per la formazione da compositori con i quali collabora abitualmente.
Dalla sua fondazione ha tenuto più di 300 concerti in 14 paesi diversi tra i quali Germania, Francia, Spagna, Olanda, Estonia, Russia, Tunisia e Stati Uniti d’America e ha partecipato ad importanti festivals, programmi televisivi e radiofonici. Inoltre l‘ensemble organizza ogni anno una rassegna di concerti chiamati “Chamber evenings with Gentlemen Singers“ in collaborazione con la Hradec Králové Philharmonic Orchestra. Ha inciso 5 Cd recensiti sempre positivamente dalla critica specializzata.