venerdì 30 agosto 2013 —  ore 20:45 — Paluzza / Sala cinema Daniel

FVG Mitteleuropa Orchestra
Alex Sebastianutto sax
Michele Santorsola direttore

Date

Paluzza è una rinomata località di villeggiatura, con un impianto di piste per lo sci di fondo, ideali anche per passeggiate ed altre attività sportive nel periodo estivo. I vari percorsi si snodano sia in zone aperte prative che in fitte abetaie di suggestiva bellezza. A monte del paese si ergeva anticamente un sistema difensivo detto Castrum Muscardum. Ad oggi rimane solo la torre Moscarda, costruita verso la metà del Duecento, sede attuale di mostre legate al territorio, che si sviluppano in tre stanze, disposte verticalmente e collegate da una scala interna.

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI TIMAU
Contiene documenti e oggetti trovati sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. In estate, vengono organizzate delle visite guidate alle fortificazioni, alle trincee e ai camminamenti sui monti della valle.

Dal 12 al 15/08 FERRAGOSTO TIMAVESE
Iniziative folkloristiche, culturali e gastronomiche che culmineranno con le cerimonie religiose. Rassegna internazionale della ricotta di malga e degustazione dei tradizionali “krofn” (cjalcions).

Pepito Ros
Laura Porteña

A. Piazzolla
Esqualo
Oblivion
Vuelvo al sur

R. Galliano
Viaggio

J. Girotto
Morronga la Milonga

G. Rossini
Il Barbiere di Siviglia (Suite)

F. Schubert
Sinfonia n. 5

ALEX SEBASTIANUTTO, si diploma in saxofono al Conservatorio J. Tomadini di Udine con il massimo dei voti e in seguito consegue brillantemente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della Musica Strumentale. Sotto la guida del M° Marco Gerboni consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Saxofono con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Si è perfezionato con J. M. Londeix, C. Delangle, F. Mondelci, M. Marzi, M. Mazzoni, F. Paoletti. È risultato vincitore del 1° Premio in 12 Concorsi tra Nazionali ed Internazionali e di due 2° Premio. Si è esibito al 14 th World Saxophone Congress a Lubiana ed in prestigiosi festival italiani come la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival e il XVII Stage Internazionale del Saxofono a Fermo. Si è esibito come solista con diverse formazione orchestrali e cameristiche e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, la FVG Mitteleuropa Orchestra e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Compositori come R. Miani, S. Movio, P. Ros e l’americano S. Melillo gli hanno dedicato le loro composizioni. Al suo attivo ha diverse registrazioni televisive (RAI e Mediaset), radiofoniche (Rai Radio 3), discografiche e diverse collaborazioni che lo hanno visto al fianco di artisti come Tosca, Antonella Ruggero, Neri Marcorè, Natalino Balasso, Matteo Setti e Milva. Attualmente è docente di saxofono presso il liceo musicale C. Percoto di Udine.

MICHELE SANTORSOLA, inizia la sua carriera musicale come oboista affiancando all’attività solistica quella didattica; contemporaneamente sviluppa un forte interesse per la direzione d’orchestra che lo porta a perfezionarsi con J. Kalmar presso l’Accademia H. Swarovsky di Milano. Numerose sono le orchestre con cui collabora tra le quali: Ensemble Accademico Italiano, Macedonian Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica della Radio-Televisione Bulgara, Plovdiv Philharmonic Orchestra, Riga Symphony Orchestra, Vilnius Philharmonic Orchestra, Moldava Symphony Orchestra, The South Pacific Symphony, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orquestra Sinfonica de Monterrey, Orchestra Filarmonica di Bacau, Orchestra Filarmonica di Timisoara, Orchestra Filarmonica di Bucarest G. Enescu, Cyprus Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Sofia, Orquestra Sinfonica del Estado de Mexico, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Catanzaro, Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, MAV Budapest Symphony Orchestra. Si è esibito in prestigiose sale e teatri in Italia e all’estero collaborando con solisti di fama internazionale come K. Ricciarelli, V. Ashkenazy, R. Aldulescu, V. Milanova, C. Anghelescu, D. Nordio, S. Metz, M. Mercelli, A. Del Sal. Attento ed attivo nelle organizzazioni di eventi musicali in Italia ed all’estero, ha al suo attivo diverse registrazioni per la RAI, Radio Vaticana, Cyprus RTV, ERT Hellenic RTV, RTC, Bulgarian RTV, Macedonian RTV, RTV Nazionale Messicana, e Televisione Svizzera; incide CD per le case discografiche Edi-pan, Ducale e Phoenix Classic, spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo.