martedì 28 luglio 2015 —  ore 20:45 — Paluzza / Sala cinema Daniel

Friuli Venezia Giulia Gospel Choir

Rudy Fantin & Alessandro Pozzetto direzione

Date

Paluzza è una rinomata località di villeggiatura, con un impianto di piste per lo sci di fondo, ideali anche per passeggiate ed altre attività sportive nel periodo estivo. I vari percorsi si snodano sia in zone aperte prative che in fitte abetaie di suggestiva bellezza. A monte del paese si ergeva anticamente un sistema difensivo detto Castrum Muscardum. Ad oggi rimane solo la torre Moscarda, costruita verso la metà del Duecento, sede attuale di mostre legate al territorio, che si sviluppano in tre stanze, disposte verticalmente e collegate da una scala interna.

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI TIMAU
Contiene documenti e oggetti trovati sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. In estate, vengono organizzate delle visite guidate alle fortificazioni, alle trincee e ai camminamenti sui monti della valle.

Dal 12 al 15/08 FERRAGOSTO TIMAVESE
Iniziative folkloristiche, culturali e gastronomiche che culmineranno con le cerimonie religiose. Rassegna internazionale della ricotta di malga e degustazione dei tradizionali “krofn” (cjalcions).

Fondato e diretto da Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto, il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir è un coro che si rifà ai contenuti, allo stile e al repertorio Gospel moderno americano, accanto al quale l’ensemble avvicina facilmente anche generi Funk, Soul, R’nB, Pop, Jazz, Rock e Latin. I coristi della formazione – dal Friuli e dal Veneto –, al contempo ottimi solisti a seconda dei repertori, si esibiscono spesso al fianco di artisti americani in tour in Italia e all’estero, in teatri e chiese, con una band composta da pianoforte/tastiere, Hammond, chitarra, basso, batteria e sezione fiati, spaziando da progetti con sound “elettrico” a momenti raccolti, in “acustico”.
L’attività artistica di successo comincia nel 2003, e si prolunga negli anni con registrazioni di cd, collaborazioni importanti (Abbey Town Jazz Orchestra, Orchestra e Coro S. Marco), ma anche con progetti decisivi, come quello che celebra i 150 anni dall’Unità d’Italia (15 concerti nel solo 2011), o il Pop Rock Project, protagonista anche delle serate sul palco principale di Friuli Doc 2011 e 2012, in piazza Libertà. Ultimo, ma non da meno, il progetto Par Furlan, sostenuto prima dalla Provincia di Udine, poi dalla Regione FVG con il patrocinio di ARLeF, che hanno da subito sostenuto la realizzazione di un disco. Fuori dal Friuli, FVG Gospel Choir sale più volte su uno dei palchi più rinomati d’Italia, quello dell’Arena di Verona, calcato per tre volte consecutive, cantando nel 2010 accanto a Stevie Wonder e la sua band nell’unica tappa del suo tour italiano (seguendolo poi a Locarno, in Svizzera), nel 2011 al fianco di Mario Biondi, e nel 2013 con Adriano Celentano (spettacolo Rock Economy in onda per due serate consecutive su Mediaset, edito su dvd).
FVG Gospel Choir si conferma un coro di solisti di alto livello che però è in grado di unirsi a formazioni più estese, come la Powerful Gospel Chorale (la più grande corale del nord Italia) o ancora l’Italian Gospel Choir (di cui Alessandro Pozzetto è direttore da luglio 2012), giovane coro nazionale con il quale FVG ha cantato all’esordio in una affollatissima piazza Duomo, a Milano. Nel 2013 il Coro Gospel del Friuli Venezia Giulia ha celebrato il decennale con un tributo al massimo esponente del Gospel contemporaneo – Kirk Franklin – in un evento unico nel suo genere, realizzato con finalità benefiche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con l’Associazione Smile Again.