giovedì 22 luglio 2010 —  ore 20:45

Invillino di Villa Santina / Pieve di Santa Maria Maddalena

Estoril Quartett

maggiori informazioni

Invillino è uno dei più antichi borghi della Carnia, unica frazione del comune di Villa Santina. Sul colle che la caratterizza, il Col Santino, sorge la Pieve di Santa Maria Maddalena, tra le più antiche dell’arcidiocesi di Udine. La chiesa attuale, a impianto romanico, risale al XV secolo e si ritiene opera del mastro Stefano del fu Simone di Mena, carpentiere di Venzone. Al suo interno si può ammirare il polittico ligneo di Domenico da Tolmezzo, il maggior intagliatore friulano del Quattrocento.
Il comune di Villa Santina è inoltre rinomato per la produzione di tessuti caratteristici in lino, tappeti ed arazzi.

10/08 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE Canti, danze e musiche tradizionali di gruppi locali e internazionali.
Il Festival si svolge nella sala Don Luigi Fior.

MERCJÂT DA VILE Ad ottobre la più antica fiera della Carnia con oltre 100 bancarelle, l’area dell’agro-alimentare e dell’artigianato della Carnia, giochi e animazioni per i più piccoli, musica e balli sotto il tendone riscaldato e pesca di beneficenza.

fotografia di Ulderica Da Pozzo

MÚSICA IBÉRICA
Juan António de Ariaga
Quarteto em La Maior
Joaquim Turina
La Oracion del Torrero
Luís de Freitas Branco
Quarteto de cordas ( string quartet) 20th century

ESTORIL QUARTETT
E’ formato dai solisti della Camerata Portugesa Cascais & Oreiras il repertorio di questo ensemble è molto vasto, con particolare attenzione alla musica portoghese e spagnola. L’Estoril quartett appare spesso su cartelloni di Festival nazionali ed internazionali.

RICARDO MENDES violino si è diplomato sotto la guida del professor Nikolay Lalov. E’ stato concertino della Youth Orchestra di Evora. Ricardo suona come musicista invitato nell’Orchestra Sinfonietta di Lisbona e con la Gulbenkian Orchestra. Si è diplomato al conservatorio di Lisbona e fa parte stabilmente della Camerata Portugesa Cascais & Oreiras.

ANA ELISA RIBEIRO violino diplomata all’accademia superiore di orchestra sotto la guida del M° Fulvio Liviabella, nel 2001 è stata invitata dalla Esml ad integrare l’Erasmus Chambre Orchestra ad Utrecht. Si è diplomata in violino Lisbon University of Music ed in musica da camera. Dal 2004 è membro della Vivaldian Chambre Orchestra ed è membro effettivo della Camerata Portugesa Cascais & Oreiras

JEANNE ANTONIUK viola argentina, ha studiato al conservatorio della Svizzera Italiana con Bruno Giuranna. Si è esibita nelle più importanti sale da concerto d’Europa come solista nella Camerata Lisy. Ha suonato in formazioni cameristiche con musicisti come: Jeremy Menuhin, Alberto Lysy, e Eric Chumachenko e partecipato a master-classes con Franz Helmerson,Nobuko Imai, Stanimir Todorov, Alberto Lysy, Jeremy Menuhin, , Phillip Graphan.

VIKTORIA CHICHKOVA violoncello a 11 anni vince il 2° premio al concorso nazionale “Svetoslav Obretenov”, nel 1986 vince il primo premio per la musica da camera nel concorso giovani talenti a Kjustendil. Ha debuttato come solista nel 1988 suonando con molte orchestre bulgare. Dal 1996 suona con la Camerata Portugesa Cascais & Oreiras ed è insegnante al Conservatorio di Cascais.