venerdì 11 agosto —  ore 20:45

Cercivento / Cjase da int

DameInCanto Ensemble

maggiori informazioni

Tra la Valcalda e la Valle del But sorge Cercivento, dove circola il vento, curcum ventum come recita il latino popolare. Il paese accoglie le abitazioni tra le più belle ed antiche della Carnia, come le case Citars (1577), Tiridin (1634), Morassi (1690), Vezzi e Pitt. Tra i luoghi d’interesse più frequentati l’antica Pieve di San Martino, le cui prime notizie scritte risalgono al primo Trecento.

FARIE DI CHECO
È un’antica fucina con meccanismi azionati ad acqua del XVI secolo, completamente ristrutturata e perfettamente funzionante. Rappresenta un esempio di recupero edilizio di antichissimi insediamenti..

16/09 – 16° TAPPA DEL CAMMINO DELLE PIEVI
A partire dalle 9.00 verrà percorsa una tappa da Cercivento a Timau, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita Pieres Vives.

fotografia di Ulderica Da Pozzo

Musiche di
F. P. Tosti
F. Garcia Lorca
A. Piazzolla
M. De Falla
P. D’Rivera
L. Almeida
G. Gershwin
J. Kander

L’Ensemble DameInCanto è una formazione femminile composta da musiciste già affermate nel panorama musicale italiano ed internazionale, con all’attivo un’importante carriera artistica e didattica. Il gruppo ha debuttato nel 2006 al Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, proponendo una serie di spettacoli di musica del Sei e del Settecento. Da allora ha intrapreso un’intensa attività concertistica ricca di successi e di favorevoli apprezzamenti di pubblico e critica.
Il repertorio in programma spazia dalla musica sacra all’intimismo lirico delle romanze dell’Ottocento e del Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri.
La rappresentanza italiana è con Tosti, quella spagnola con Lorca, la cubana con D’Rivera, l’argentina con Piazzolla, la brasiliana con Almeida, per chiudere con melodie della tradizione yiddish e l’America di Gershwin e Kander.