Fondazione Luigi Bon
ita eng
Torna

D. Ellington

Enemonzo
Sala centro sociale
16 / 07
Giovedì 16 Luglio 2009 - Ore 20:45

Orchestra Jazz della Sardegna
Coro Del Friuli Venezia Giulia
Marta Raviglia voce solista
Bruno Tommaso direttore


 

L’ ORCHESTRA JAZZ DELLA SARDEGNA, è nata nel 1989 con il nome “Blue Note Orchestra”, mutando nel 1996 il nome nel definitivo “Orchestra Jazz della Sardegna”. Vanta un repertorio estremamente vario, che include classici dello swing e della fusion, arrangiamenti di “canzoni” italiane e di composizioni derivate dalla musica etnica, in particolare quella sarda, sino a spaziare alla musica contemporanea. Numerose le produzioni originali, tra cui “Seven steps about Carmen” e “Ulisse e l’ombra” di Bruno Tommaso, “Il brutto anatroccolo”, di Giorgio Gaslini, “Jazz a Cinecittà” di Marco Tiso, “From Claremont Avenue” di Luigi Giannatempo, “Summer Songs (for Midnight Cats)” di Colin Towns, o ancora i concerti “classici” in cui la formazione si confronta con la partiture originali di brani come la “Rapsodia in Blue” di G.Gershwin, l’”Ebony Concert” di I. Stravinsky o “Derivations for clarinet and band” di M.Gould. Le ultime produzioni dell’OJS sono “About Mozart”, opera a sei mani di Gabriele Verdinelli, Marco Tiso e Giovanni Agostino Frassetto, “Omaggio a Benny Morè”, e “Dinner Music” coproduzione ABNO/Festival Time in Jazz/ Ente Musicale di Nuoro, “Omaggio a Duke Ellington” di Mario Raja, “L’America Bagnata dal Mediterraneo” di Bruno Tommaso, “Art of the Big Band” di e con Bob Mintzer, fino al recente “Escenas Argentinas”, progetto del sassofonista Javier Girotto.

Nel settembre 2001 l’OJS ha tenuto una serie di concerti nella Repubblica Popolare Cinese e nel 2004 ha effettuato un tour di successo in Spagna.

L’OJS si è affiancata a prestigiosi musicisti quali i direttori Carla Bley, Giorgio Gaslini, Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso, i cantanti Maria Pia De Vito e David Linx, i trombettisti Tom Harrell, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Enrico Rava e Andrea Tofanelli, il fisarmonicista - pianista Antonello Salis, il fisarmonicista francese Richard Galliano, i sassofonisti Bob Mintzer, Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Perico Sambeat e Andy Sheppard, il bassista Steve Swallow, i compositori Luigi Giannatempo, Marco Tiso e Colin Towns, oltre a Emilo Soana, Giovanni Amato, Mike Applebaum, Mario Raja, Mauro Grossi, Mario e Claudio Corvini. Il lavoro svolto durante questi anni d’attività si è anche concretizzato nella pubblicazione di diversi lavori discografici che hanno ricevuto rilevante successo di pubblico e critica.

Sala centro sociale

Enemonzo è uno dei più antichi insediamenti della Carnia. Lo provano alcuni antichi reperti che risalgono all'età della pietra. E' noto anche per i suoi formaggi, a cui viene dedicata in settembre una tradizionale sagra. Per la sua posizione, nel cuore della Val Tagliamento, è il punto di partenza ideale per la scoperta dei paesi circostanti.

 

Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Fondazione Luigi Bon
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune Capofila Tolmezzo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Io Sono Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli Camera di Commercio Pordenone - Udine ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia AIAM
PrimaCassa BIM Comunità della Montagna della Carnia Carnia Industrial Park
Legnolandia Secab
Privacy Policy Cookie Policy Amministrazione Trasparente Credits P.IVA 01614080305 Instagram