New Virtuosi

L’Associazione New Virtuosi di Londra è nata con l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani talenti violinistici. Per farlo, la sua fondatrice, la violinista rumena-israeliana-inglese Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra, ha ideato a partire dal 2009 una serie di attività specifiche tra cui, per il sesto anno consecutivo, il New Virtuosi International Violin Mastercourse, che si terrà dal 12 al 22 agosto nella sede del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS a Duino.
I giovani violinisti, dai 15 ai 25 anni, provenienti da Regno Unito, Sud Corea, Stati Uniti, Polonia, Canada, Francia, Olanda, Romania, Lituania, Brasile, Russia, Lettonia, Portogallo, Finlandia, Israele, Bielorussia, Moldavia e Spagna, sotto la guida di Ani Schnarch, affronteranno brani del repertorio solistico e cameristico per violino, in lezioni individuali e collettive. La chiusura sarà affidata al concerto del New Virtuosi Ensemble, una fila di 28 violini alle prese con brani di sicuro impatto sonoro ed emotivo.
La direttrice sarà affiancata da violinisti di fama internazionale, come Felix Andrievsky, Lewis Kaplan e Itzhak Rashkovsky, nonché da pianisti del calibro di Irina Andrievsky, Jennifer Hughes, Evgenia Lakernik, Luis Parés e dalla violista Shiry Rashkovsky.

Gli artisti