FABIO BATTISTELLI

Si propone al pubblico indifferentemente quale solista o come membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, stati Uniti, canada e Nord Africa.
Ha inciso per la Foniti-Cetra ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI.
Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato molto interesse da pare di alcuni tra i più autorevoli autori del nostro tempo che hanno voluto dedicare al musicista alcune opere.
Ha effettuato alcune prime esecuzioni assolute di brani scritti da importanti compositori del nostro tempo tra cui B. Ferneyough, S. Bussotti. G. Battistelli, R. Friedl, A. Guarnirei, C. Crivelli, A. Clementi, P. Cangiatosi, F. Festa, S. Tagliett, F. Del Corno, F. Antonioni, R. Vacca, S. Bollani, C. Siliotto in alcuni fra i più importanti festival di Musica Contemporanea come il Festival di Linz (Austria), la Biennale di Monaco di Baviera, il Maggio Musicale Fiorentino, Villa Massimo, Nuova Consonanza, musica verticale di Roma, Antidogma di Torino, Teatro dell’Elfo di Milano, Queen Elizabeth Hall di Londra, Jana Mallet Theatre di Toronto, Guggenheim Museum e Auditorium delle Nazioni Unite di New York.
Ha debuttato nell’ottobre del ‘8 alla Carnegie hall di New York.
Tiene, come docente di clarinetto, corsi di interpretazione musicale pe l’Associazione Internazionale di Musica di Roma, l’Associazione “ Etruria Classica” di Piombino, Accademia Rospigliosi di Pistoia e Collegium Musicum di Latina.
Attualmente insegna presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze; inoltre è regolarmente invitato a partecipare, come membro, in commissioni di concorso Nazionali ed Internazionali.
È responsabile artistico della stagione concertistica di Città di Castello (PG) e “Concerti all’Alba” del Festival del Mare che si tiene sulla Riviera Romagnola.
Collabora alla direzione artistica del Teatro comunale di Città di Castello con David Riondino.
Attualmente è impegnato in produzioni di musica e poesia e collabora stabilmente con gli attori: David Riondino, Amanda Sandrelli, Blas Roca-Rey e ha collaborato con Ivana monti, Pino Micol, Piera degli Esposti, Arnoldo Foà, Massimo Wertmüller, Nando Gazzolo, Alessandro Haber, Paola Minacciosi, Carlo Lucarelli, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Stefano Bollani, Elio delle Storie tese, Toni Esposito e Roberto Fabbriciani.
Si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Perugia.

Gli artisti