Andrea Turini

ANDREA TURINI vincitore in concorsi nazionali e internazionali (particolarmente significative le vittorie al 7° concorso internazionale “Città di Roma” e all’ 11° concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, dove ha ottenuto anche la menzione speciale per le esecuzioni di Bach e Ravel), ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha visto protagonista nelle più importanti città italiane e in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera,
ex-Yugoslavia, Olanda, Stati Uniti d’America, Israele, Austria. Si è esibito in prestigiose sedi fra le quali Carnegie Hall di New York , Auditorium Rai di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, Salle A. Cortot di Parigi. Per conto di importanti enti e associazioni concertistiche è stato invitato a partecipare ad importanti Festivals di musica da camera italiani (Teatro Verdi di Trieste, Estate Fiesolana, Teatro Ghione di Roma, Orchestra da Camera Fiorentina. . ) ed esteri (Bruxelles, Salisburgo, Amsterdam , Girona, Kotor, Berlino, Tel Aviv, Little Rock, Tenerife, Las Palmas, ecc. ).
Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Yugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio Yugoslava, ha inciso un CD con musiche di Brahms, Rachmaninoff e Ravel.

Spettacoli a cui ha partecipato

Gli artisti