ALESSANDRO MAGNASCO

Diplomatosi brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio di Genova, si è poi perfezionato con illustri didatti e concertisti di fama internazionale. Presso lo stesso Conservatorio si è anche diplomato, con il massimo dei voti, in Didattica della Musica ed ha continuato gli studi di Organo, Clavicembalo e Composizione.

Oltre ad aver suonato, già da giovane età, nelle principali sale da concerto della Riviera Ligure è stato ospitato da centinaia di Associazioni Musicali Italiane ed Estere ( Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Rep.Ceca, Macedonia, Bahrein, Russia, USA, Brasile, Uruguay, Giappone…) entusiasmando per musicalità e ricercatezza espressiva.

Si è esibito in prestigiose sale da concerto quali la Carnegie Hall e la L.J.Lefrak Concert Hall di New York e l’Italian Culture Center di Washington D.C. (USA), il Teatro SESI di Porto Alegre e l’Auditorium di Santa Cruz ( Brasile), la Casa della Cultura – Alliance Française di Montevideo (Uruguay), la Tohnhalle di Zurigo, il Gasteig di Monaco di Baviera (Germania), la Europa Haus di Meirhofen (Austria), il Teatro e l’Auditorium A.Segovia di Linares (Spagna), il Sheremetev Palace di S. Pietroburgo e la Philharmonic Concert Hall di Veliky Novgorod (Russia), il Teatro Alfieri di Torino, il Teatro Carlo Felice e Casa Paganini di Genova, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro Rendano di Cosenza e in importanti festivals tra cui Asolo, Piemonte in Musica , Estate Musicale Internazionale di Alghero, Portofino Classica International, Festival Paganiniano di Carro, Emilia Romagna Festival, Monaco di Baviera (Germania), Stoccolma e Julita Festival (Svezia), Linburg e Beringen (Belgio), Northern Flowers ( Russia), Cordoba, Murcia, Linares (Spagna), Fête Nationale de la Musique di Parigi, Floraisons Musicales di Avignone, Nancy-Phonies e molti altri.

Si è classificato primo in diversi concorsi internazionali ed ha effettuato varie registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI, la Televisione di Stato spagnola e brasiliana e per la Radio Nazionale Australiana.

Alessandro Magnasco effettua mediamente 70-80 concerti all’anno con tournée che lo vedono protagonista in svariati parti del mondo: nei prossimi mesi sono previste sue performances in tutta Europa, USA, Sud America e Giappone.
E’stato più volte chiamato a partecipare, in qualità di membro della giuria, a concorsi internazionali.

E’ direttore artistico di A.MU.S.A. e responsabile musicale della “Paganini Philarmonic Orchestra”, formazione che ha al suo attivo esibizioni a livello internazionale.
Incide stabilmente per la Dryno Record.

Spettacoli a cui ha partecipato

Gli artisti